wapt image 1605 Vietnam - Lezioni di leadership
Redazionali

Vietnam – Lezioni di leadership

Recentemente ho completato una missione di 22 giorni con un ente di beneficenza locale che lavora con i bambini con paralisi cerebrale (PC) in Vietnam. Mi è stato chiesto di unirmi al loro team internazionale di professionisti sanitari come videografo per un documentario di 30 minuti approvato dalla nostra stazione televisiva della comunità locale diversi mesi prima. Recentemente ho appena iniziato a registrare i miei discorsi per perfezionarli e ho pensato che catturare storie nei video mi avrebbe reso un oratore più forte. Al nostro arrivo alle 3 del mattino presto e un breve sonno, ci siamo incontrati tutti nella sala da pranzo come la maggior parte di noi non si era mai incontrata prima. Dopo un breve aggiornamento sulla nostra imminente missione di 2 settimane, il capo del nostro team Laverne Bissky ha chiesto a ciascuno di noi di parlare da 3 a 5 minuti del perché siamo qui, cosa ci aspettiamo di realizzare e qualsiasi altra cosa ci venga in mente. Sono andato per ultimo mentre giravo. Questo mi ha permesso di ascoltare prima la storia di tutti. È stato allora che ho capito, nonostante i nostri diversi background, siamo tutti uguali e insieme qui per una causa, ovvero i bambini. Sono venuto per catturare una storia, ma ciò che ha iniziato a svolgersi davanti a me erano esempi di vita reale di lezioni di leadership. Il nostro primo incontro mi ha dato la mia prima lezione.

Lezione n. 1 – “Non c’è io in TEAM”

In quelle presentazioni, ci è stato anche chiesto di spiegare in cosa crediamo il nostro ruolo o almeno quale sarà il nostro ruolo. La maggior parte aveva descrittori brevi molto semplici che hanno reso molto facile mettere insieme i pezzi di questo puzzle della missione, almeno per me, visto che ho visto il nostro team svolgersi e collegarsi insieme prima di me.

Lezione n. 2 – “Mantieni le descrizioni del lavoro semplici; come 2 o 3 righe”

Nei prossimi giorni, visitando diversi ospedali, incontrando i genitori ei loro figli nei nostri laboratori girevoli sui tappetini degli ospedali, abbiamo iniziato ad aiutarci a vicenda anche nel modo più semplice. Mentre giravo dietro la telecamera non ho mai visto nessuno del nostro team restare fermo, semplicemente perché non era nella descrizione del mio lavoro. Ognuno ha contribuito ogni volta che era necessario senza essere chiesto. Anch’io, nonostante avessi in mano una macchina fotografica in movimento, ho anche dato una mano passando qualcosa ai nostri responsabili del laboratorio. È stato allora che ho capito appieno, non stiamo lavorando per noi stessi ma per i bambini che frequentano dai 9 mesi alla metà dell’adolescenza.

Lezione 3 – “Non limitare il tuo contributo alla descrizione del lavoro di 2 o 3 righe”

Nel frattempo, il nostro team a capo Laverne, fondatore, direttore esecutivo ed esperto di genitori non è mai rimasto a lungo al tavolo principale. Nemmeno lei è rimasta sotto i riflettori perché ho catturato molti profili che riprendevano in video dove era mescolata con i genitori, guardando e ascoltando da dietro, come se anche lei fosse lì per le sessioni informative per portare a casa alcune conoscenze sulla paralisi cerebrale. suo figlio.

Lezione n. 4 – “I leader non sono sempre in prima linea”

Eravamo in Vietnam e ci siamo affidati totalmente al nostro team di traduttori gen y locali che parlavano un ottimo inglese. A volte ho sentito 1 parola inglese che richiedeva la traduzione di molte delle loro parole. Mi è stato detto che molte parole non hanno una traduzione diretta, quindi la trascrizione è diventata la norma. Ho iniziato a rendermi conto che la lingua vietnamita non è semplice da imparare. Per connettermi ho fatto molto affidamento sul contatto visivo per diversi secondi, poi ho sorriso e persino annuito. A volte facevo persino cenno di mostrare sincerità e amicizia. Ove appropriato, ho anche fatto affidamento su una stretta di mano.

Lezione # 5 – “Non sottovalutare il potere di un sorriso, un contatto visivo o una stretta di mano”

Una volta per strada durante le nostre pause e visite turistiche, eravamo ovviamente gli stranieri in visita. Sia che passassi dai negozianti che cercavano di invogliarci a entrare o da un venditore ambulante che sperava di venderci un semplice gingillo, ho sempre sentito di essere trattato con rispetto e sincerità. È il tipo di sensazione che raramente ricordo di aver provato a casa in occidente. Non importava se l’oggetto era solo un dollaro o 50 dollari. Non mi ci è voluto molto per sentirmi così speciale che volevo solo comprare quasi tutto dai venditori.

Lezione n. 6 – “Fai sentire speciale il tuo cliente”

Molte volte durante i nostri seminari sulle missioni itineranti da dietro la videocamera, ho catturato Laverne mentre discuteva direttamente con i membri del nostro team. A volte catturavo a distanza in modo da poter osservare solo le espressioni facciali e il linguaggio del corpo. Altre volte era da vicino e potevo sentire la discussione. A volte si trattava di affari per il nostro laboratorio educativo e altre volte di piacere per un incidente divertente che potremmo aver incontrato.

Lezione n. 7 – “Conosci i membri del tuo team”

Poiché Laverne ha trascorso lunghi periodi in Vietnam in precedenza, aveva un repertorio di luoghi interessanti da vedere. Quando una transizione o una pausa era necessaria, facevamo delle visite turistiche la sera o durante il viaggio verso la nostra prossima destinazione. Durante il nostro viaggio, ci siamo fermati per una pausa nei mercati lungo la strada per provare un po ‘di frutta o uno spuntino locale. Questo ci ha dato la possibilità di conoscerci meglio su base sociale, poiché la maggior parte di noi si è appena incontrata qui per questa missione per la prima volta. Ogni sera, a turno, abbiamo anche scelto un ristorante per mangiare. Nel bene o nel male, anche se uno non ha funzionato, lo abbiamo comunque preso di buon umore e abbiamo usato l’incidente per costruire un buon rapporto di squadra.

Lezione n. 8 – “Il leader non ha paura di divertirsi”

La pianificazione di questa missione è stata fatta da Laverne e probabilmente con 1 anno di anticipo. La facilità e la fluidità con cui si è svolta la nostra missione di 22 giorni sono state notevoli, secondo la mia osservazione. Dubito che Laverne, l’unico organizzatore, sarebbe totalmente d’accordo sul fatto che si è formato da solo. Pianificazione della logistica per un gruppo di 14 persone, in viaggio da 13 fusi orari di distanza, 5 città, 5 hotel, membri del team di altri 3 paesi, numerosi taxi, pullman noleggiato, volo, visita a un orfanotrofio e diverse soste sociali per visitare amici locali fatti da missioni passate, non è un’impresa da poco. Senza dubbio, avendo un rapporto così stretto con la propria pianificazione, non si può fare a meno di sentire che è perfetto e non può essere ottimizzato o modificato. Ma gli aggiustamenti dell’ultimo minuto dovevano essere fatti, senza grandi perdite, né a vantaggio della missione nel suo insieme, né per accogliere i singoli membri del team.

Lezione n. 9 – “I piani sono solo piani – Consenti ai membri del tuo team di modificare il loro ambito”

La maggior parte dei giorni abbiamo tenuto una rapida riunione di debriefing di 30 minuti sulle attività del workshop. Di solito sarebbero tornati nel nostro hotel in cui abbiamo soggiornato. Ci incontravamo tutti nella sala della colazione che era tranquilla dato che avevamo tutto per noi, ordinavamo un drink o uno spuntino, poi ognuno prendeva 2-3 minuti per dare le nostre osservazioni sui progressi dei giorni, buoni, cattivi, lezioni apprese o altro. Alcuni giorni Laverne presiedeva, ma diverse volte Terry (l’altro Terry) presiedeva queste riunioni di debriefing. Ciò darebbe a Laverne la possibilità non solo di ascoltare, ma anche di concentrarsi maggiormente sul contenuto, la strategia, l’esecuzione e il progresso della missione.

Lezione n. 10 – “I buoni leader non guidano da soli”

Con Laverne che aveva molte cose da eseguire e seguire, non sempre era a capo della nostra tavola rotonda quotidiana di “lezioni apprese” e “cosa ha funzionato e cosa no”. È qui che sono intervenuti anche altri membri del nostro team. Questo ha dato ad altri la possibilità di “guidare l’autobus”. Non vorresti che fosse la stessa persona a fare da guida, perché ha anche bisogno di un “posto tra il pubblico” per riflettere sulla giornata e fare domande. Penso che incoraggia anche il resto della squadra a comportarsi a volte come se fosse in testa. In realtà, quando le nostre sessioni di gruppo si sono divise in gruppi, hanno guidato i propri gruppi.

Lezione # 11 – “I buoni leader sono anche buoni seguaci”

Parte del nostro programma di laboratorio ospedaliero consisteva nel suddividere in gruppi di 3 o 4 persone e visitare una casa dove risiedeva un bambino affetto da paralisi cerebrale. Trascorrevamo circa un’ora con la famiglia e, attraverso l’uso di un interprete, chiedevamo alla famiglia quali difficoltà avevano nell’amministrare le cure speciali richieste dal loro bambino. Ogni gruppo aveva 1 esperto di cure mediche che osservava se eventuali ausili o esercizi speciali avrebbero aiutato il bambino. A volte potevamo entrare in questi luoghi solo guidando sul retro di una motocicletta poiché le strade rurali a volte erano sentieri di cemento larghi solo 6 piedi. Essendo marzo significava temperature diurne tra la metà e l’alta degli anni ’30. In una di queste visite a domicilio uno dei nostri esperti di salute ha individuato un piccolo caffè caratteristico abbastanza grande da ospitare tutti noi e ha detto: “Facciamo il nostro debriefing qui davanti a una bevanda fresca”. Mentre procedeva, altri di noi iniziarono a seguirlo. In realtà è stata un’ottima idea perché avevamo ancora 1 ora di autobus per tornare al nostro hotel e, a quel punto, gran parte di ciò che ogni gruppo ha osservato durante la visita a casa potrebbe non essere emerso nel nostro debriefing in hotel, la maggior parte di noi soccombe alla fatica di una lunga giornata e del caldo.

Lezione # 12 – “Se un membro del team ha un’idea da eseguire, lascia che corrano con essa”

A volte, le idee sull’impulso del momento sono buone, poiché si può vedere cosa sta traspirando e cosa potrebbe essere necessario fare o implementare. Inoltre, offre a tutto il tuo team la possibilità di plasmare e dare forma al tuo progetto. Se non funziona completamente, sarà comunque bene annotarlo e perché, nel riepilogo quotidiano delle “lezioni apprese”. Molte idee possono essere primogenite e devono essere testate da qualche parte e prima o poi. Non c’è momento migliore del presente.

Sono venuto per catturare una storia e conoscere la videografia. Lascio il posto migliore della casa per osservare le lezioni di leadership in prima persona. Per me, questo viaggio in Vietnam non è stato assolutamente un viaggio normale.

Dovresti anche guardare il mio breve video tributo al nostro team e alla nostra straordinaria esperienza: il Vietnam non è un viaggio ordinario