wapt image 1369 Procrastinaton: problema di gestione del tempo o problema di regolazione delle emozioni?
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Procrastinaton: problema di gestione del tempo o problema di regolazione delle emozioni?

Il mio pensiero iniziale quando consideravo me stesso e la procrastinazione era: “Non sono un gran procrastinatore”. Essendo una “J” nella valutazione della personalità di Myers Briggs, mi piace la chiusura. Mi piacciono le cose complete. Al college, completavo un documento cartaceo prima della data di scadenza. Tuttavia, ci sono alcune cose con cui procrastino, specialmente se sono coinvolti insicurezza, insicurezza o ansia.

Secondo il dott. Tim Pyschyl, “La procrastinazione non è un difetto caratteriale unico o una misteriosa maledizione sulla tua capacità di gestire il tempo, ma un modo per affrontare le emozioni difficili e gli stati d’animo negativi indotti da determinati compiti: noia, ansia, insicurezza, frustrazione , risentimento, insicurezza e oltre. La procrastinazione è un problema di regolazione delle emozioni, non un problema di gestione del tempo “.

Per ridurre i sentimenti negativi che derivano da un’attività che non vuoi svolgere, ma sai che è importante, vai in uno schema di evitamento. Puoi o meno esserne consapevole, ma sta guidando le tue decisioni. Evitare il compito indesiderato ti fa sentire bene a breve termine. Tuttavia, a lungo termine, la procrastinazione ci fa sentire peggio perché siamo consapevoli delle sue conseguenze negative.

Allora, cosa succede nel cervello quando non prendi l’iniziativa? Mentre la tua corteccia prefrontale è davvero brava a prendere decisioni, l’amigdala, tuttavia, è progettata per aiutarci a reagire rapidamente quando c’è una minaccia. Non sa come distinguere una minaccia fisica reale (come una tigre che ci attacca) e una minaccia immaginata, come il rifiuto. Nei momenti di stress, l’amigdala viene dirottata, il che può portare alla procrastinazione.

Alcune tecniche per superare la procrastinazione includono:

• Suddividi i compiti in compiti più piccoli e poi ricompensati in qualche modo. Questo aiuta a rilasciare la dopamina chimica della ricompensa nel tuo cervello che a sua volta ti farà desiderare di ripetere quell’azione.

• Prova la “regola dei 5 secondi” creata dal life coach, autore e personaggio televisivo Mel Robbins. Non appena ti ritrovi a dubitare o mettere in discussione ciò che stai facendo o vuoi fare, e la tua amigdala ti sta dicendo di fare qualcos’altro, come controllare la posta, contare, cinque, quattro, tre, due, uno nella tua testa o fuori forte. Questo è sufficiente per interrompere la risposta dell’amigdala nel cervello e consentire alla logica della corteccia prefrontale di riprendersi, per riportarti in azione.

• Il journaling può aiutarti a liberarti dalla procrastinazione usandolo per elaborare i tuoi pensieri, sentimenti e blocchi. Offre un luogo per sfogare, rilasciare lo stress ed elaborare emozioni che possono causare procrastinazione.

Quale delle suddette tecniche proverai?

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