wapt image 1421 Gestione della mentalità: per la resilienza e il benessere
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Gestione della mentalità: per la resilienza e il benessere

“Non puoi fermare le onde, ma puoi imparare a fare surf.” – Jon Kabat-Zinn

Il cambiamento dello stile di vita ci chiama ad abbandonare lo status quo, a uscire dalle nostre zone di comfort e verso l’ignoto. Ci imbarchiamo con grandi speranze e intenzioni positive, ma il più delle volte troviamo la nostra scialuppa di salvataggio alla deriva, sballottata in un mare mosso di battute d’arresto. Perché questo continua a succedere e cosa possiamo fare per navigare nel nostro oceano di trasformazione con maggiore facilità?

“Forse ho solo bisogno di più forza di volontà”, mi dicevo. Con più forza di volontà, sicuramente potrei superare questi impulsi di superare le emozioni negative con il cibo. Oppure, se fossi una persona più sicura di sé e disciplinata, potrei impedire che questi pensieri minino le mie buone intenzioni. Perché mi sentivo così impotente a cambiare la mia vita?

Una volta la regina inconsapevole dell’auto-sabotaggio, questo è il genere di cose che dicevo a me stesso, più e più volte fino a quando il mio critico interiore non ha eroso il mio stato d’animo positivo. Sono diventato abbastanza bravo in questo discorso interiore fuorviante e drenante. Perché ero più in grado di concedere ai miei figli e agli altri il loro “spazio di apprendimento”, ma mi negavo la stessa latitudine di imperfezione? In che modo questo giudizio personale mi stava servendo? Alla fine, ho capito che era solo un nascondiglio abilmente mascherato che non mi serviva affatto. In effetti, ha costantemente minato i miei migliori sforzi e mi è sembrato estenuante. Avevo bisogno di un nuovo approccio.

Dopo più di un decennio di esplorazione, apprendimento e pratica, una serie di indicazioni sta emergendo nella mia vita. Sebbene non tutti questi ingredienti possano funzionare nella tua ricetta, alcuni di essi potrebbero risuonare o ispirare la tua scoperta.

1. Osservarmi con gentilezza e curiosità

La nostra mentalità incornicia il nostro continuo dialogo interiore, che influenza il modo in cui interpretiamo e inventiamo le nostre esperienze quotidiane. Carol S. Dweck, Ph.D., Professore di Psicologia alla Stanford University e uno dei principali ricercatori sulla motivazione, ci insegna che una “mentalità fissa” presume che il nostro carattere, intelligenza e abilità siano statiche e immutabili, e il nostro successo è misurato queste qualità innate. In questa mentalità fissa, evitare il fallimento preserva il nostro senso di essere intelligenti o competenti. Al contrario, una “mentalità di crescita” invita alla sfida e vede il fallimento come un’opportunità di pratica ed espansione. Accende un appetito continuo per l’apprendimento compassionevole invece di una fame di approvazione esterna. Con una mentalità di crescita, la nostra creatività e intelligenza possono essere coltivate e integrate attraverso lo sforzo e la pratica.

Una mentalità “progresso sulla perfezione” pone le basi per il nostro apprendimento a prosperare, e questo è diventato il mio nuovo mantra per vivere con tutto il cuore. L’autocontrollo e l’auto-compassione migliorano la mia crescita mentre l’autocritica no. C’è una linea sottile tra sedersi con un pensiero negativo e lasciarlo prendere il sopravvento. Per contrastare questa “acquisizione”, sto diventando il Curious Observer nella mia vita. Se mi accorgo che mi sto incolpando di me stesso, mi chiedo semplicemente: “Come mi serve questo discorso interiore?” Se scopro uno spazio pieno di paura o ansia, faccio del mio meglio per riconoscere, etichettare e riformulare qualsiasi pensiero distorto. Posso anche spostarmi fisicamente in un altro luogo o fare una camminata veloce per aiutare a cambiare canale nella mia mente. La mentalità della crescita è una scelta.

2. Praticare piccole abitudini

Il formato dello scienziato comportamentale di Stanford BJ Fogg per Tiny Habits mi ricorda che, piuttosto che fare affidamento sulla forza di volontà per un cambiamento a lungo termine, adottiamo nuove scorciatoie mentali un piccolo passo alla volta attraverso l’identificazione di trigger (o ancore) esistenti, pratica ripetuta e celebrazione. Iniziare con un piccolo obiettivo raggiungibile consente l’integrazione graduale e sensazioni incrementali di successo e benessere. Usando il suo formato, “After I (abitudine esistente), Lo farò (nuovo comportamento minuscolo), “Ho deciso di aggiungere i tuffi tricipiti alla mia routine quotidiana ancorandoli alla mia abitudine esistente di usare il mio laptop. Ora, ogni volta che chiudo il mio laptop, eseguo 5 tuffi tricipiti, seguiti da una piccola pompa a pugno,” Sì! “

Un “cugino” di S.M.A.R.T. (Specifico, Misurabile, Raggiungibile, Appagante, Limitato nel tempo) Stabilire degli obiettivi, collegare nuove piccole abitudini a quelle esistenti sembra facile e gratificante e supporta il mio obiettivo generale di migliorare la forma fisica. Mattone dopo mattone, rafforzano le fondamenta del mio nuovo stile di vita più sano. Suddividere un obiettivo macro in micro obiettivi realizzabili crea piccoli pezzi che mi consentono di avere successo un passo alla volta. E, ogni volta che ho successo, la mia fiducia e la mia mentalità si espandono.

3. Normalizzare alti e bassi

Anticipare che il mio umore e la mia mentalità possano cambiare sotto i miei piedi mi lascia un po ‘di spazio di manovra mentre continuo ad imparare modi per cambiare il mio stile di vita. Per essere resiliente e prepararmi al successo, mi aspetto colline e valli, provo mentalmente scenari comuni (luoghi in cui sono scivolato prima) e uso il mio Mindset Rescue Toolbox. Contiene strumenti come:

– Creare una pausa intenzionale: fermati, respira, rifletti, scegli

– Esecuzione di una breve scansione del corpo, meditazione o yoga per spostare l’energia nella mia mente e nel mio corpo

– Coltivare pensieri positivi essendo in gratitudine

– Chiedere a qualcuno di cui mi fido di essere il mio copilota del monitoraggio della mentalità (prestando una certa oggettività alla mia esperienza soggettiva)

4. Abbracciare la vulnerabilità del cambiamento di identità

Ammettiamolo: uscire dalle nostre zone di comfort non è così bello all’inizio. La maggior parte di noi preferisce la routine e la familiarità delle abitudini regolari che già abbiamo in atto. Quindi, in che modo le creature abitudinarie come noi migliorano nell’adattarsi al cambiamento? Prima di tutto, accettando che il disagio temporaneo e il cambiamento di identità sono parti normali e vulnerabili dello sviluppo umano. Da un punto di vista biologico, i nostri cervelli primitivi interpretano lo stress come una minaccia percepita (come scappare da un orso). E, poiché siamo ancora programmati per evitare situazioni stressanti, spesso operiamo in uno stato di allerta rossa. Tuttavia, se possiamo imparare in alcune situazioni a riformulare o trasformare lo stress negativo in stress positivo, o “eustress”, potremmo invece beneficiare di quella scarica di adrenalina in più per aumentare la prontezza mentale e aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi.

Anni fa, un allenatore mentore ha condiviso con me, “Sii curioso – trova cosa è giusto su cosa è sbagliato”. Con questo in mente, cerco di scoprire l’opportunità in qualsiasi sfida e abbraccio questa eustress: correre un rischio. Imparare a distinguere lo stress benefico da quello tossico non solo ammorbidisce le mie tendenze avverse al rischio, ma alimenta anche la mia motivazione e la graduale accettazione del Nuovo-e-Migliorato-Me. Sebbene possa essere più facile eludere il rischio di cambiamento, sono abbastanza curioso da andare avanti e scoprire come si sente New-Me.

Gestire la mia mentalità con tutto il cuore e strategie pratiche (autocompassione, piccole abitudini, aspettative realistiche e vulnerabilità) mi consente di riconoscere il mio istinto primordiale di fuggire dal disagio del cambiamento e decidere di restare comunque. Forniscono alla mia scialuppa di salvataggio un po ‘di galleggiamento per aiutarmi a superare gli alti e bassi della vita. Dove ti sta puntando la tua bussola? Curioso di scoprirlo?

Riferimenti:

Dweck C.S. Cambia la tua mentalità: primi passi. Mentalita. Pubblicato 2006.

TED. Brené Brown: Il potere della vulnerabilità [Video]. TED. Pubblicato nel giugno 2010.

TED. David Steindl-Rast: Vuoi essere felice? Sii grato [Video]. TED. https://www.ted.com/talks/david_steindl_rast_want_to_be_happy_be_grateful?language=en Pubblicato a giugno 2013.

TED. Kelly McGonigal: Come rendere lo stress il tuo amico [Video]. TED Pubblicato giugno 2013.

TEDx. Dimentica i grandi cambiamenti, inizia con una piccola abitudine: BJ Fogg a TEDxFremont [Video]. TED. Pubblicato il 21 agosto 2013.

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